SDK di Atlas

L’SDK (Pacchetto di Sviluppo per le Applicazioni) di Atlas vi rende semplice la personalizzazione dei plugin di Eclipse che processano e visualizzano il codice nel linguaggio Java e C. Le possibilità sono infinite: dal generare documenti al creare views architettoniche personalizzate. Alcuni utenti hanno addirittura costruito sofisticati tool di analisi di programma come i correttori ortografici e i valutatori di simboli utilizzando l’SDK di Atlas.

La shell di Atlas vi permette di creare velocemente ed in modo interattivo prototipi di idee utilizzando Scala, un interprete amico del linguaggio Java. Infatti, le Atlas Smart Views e la Connection View sono state sviluppate usando l’SDK di Atlas e origininariamente ideate utilizzando la shell di Atlas.

 

SDK

Il modo più veloce per creare visualizzazioni personalizzate con l’SDK di Atlas è contribuire con un plugin Smart View personalizzato. Per soluzioni più avanzate, l’SDK di Atlas fornisce tre importanti componenti: Atlas Queries, Atlas Graph View Components, e Atlas Selection Listeners.

Atlas Graph View Component

Il Graph View Component di Atlas è un WorkbenchPart che potete utilizzare per visualizzare i codici nei vostri plugin. Grazie al tutorial di Atlas Graph View Component otterrete più informazioni.

Atlas Queries

Atlas indicizza il vostro codice sorgente e produce un grafo il quale può essere consultato da qualsiasi linguaggio compatibile con JVM, come Java o Scala.

Questo grafo contiene:

  • Le più rilevanti dichiarazioni (progetti, tipi, pacchetti, campi, metodi), e le relazioni associate ad esse, come la gerarchia dei tipi.
  • Relazioni tra i livelli di metodo come, fra le tante possibilità, le chiamate e le letture e le scritture dei campi.
  • Il flusso di controllo per ogni metodo.
  • Il flusso di dati dettagliato.

Per esempio, le query sottostanti vi permettono di visualizzare come il vostro programma interagisca con il pacchetto java.net:

Q java_net = pkg(“java.net”);
Q children = edges(XCSG.Contains).forward(java_net);
Q methods = children.nodesTaggedWithAny(XCSG.Method);
Q callGraph = index.edgesTaggedWithAny(XCSG.Call).reverse(methods) show(callGraph);

Il modo più semplice per sperimentare con Atlas Queries è provare il tutorial di Atlas Shell.

Atlas Selection Listener

Il Selection Listener di Atlas vi fornisce i codici e le selezioni del Graph View come gli oggetti Q i quali possono essere facilmente processati con le Queries o visualizzati con il Graph View Component. Il tutorial Selection Listener possiede maggiori informazioni.

Shell

Con la Shell potrete eseguire in modo interattivo le query di Atlas. Se state costruendo dei plugin, potete utilizzarla per ideare velocemente diverse visualizzazioni, o solo come parte del vostro normale flusso di lavoro con Atlas. Il tutorial della Shell di Atlas vi fornirà ulteriori informazioni.